Progetto di Cittadinanza e Costituzione Scuola Primaria

21.06.2017 19:05
Questo progetto ha coinvolto gli alunni di V C ed è stato suddiviso in due parti. 
 
La prima sezione "Noi cittadini del mondo" ha offerto strumenti adeguati per muoversi nella società complessa attraverso leggi e norme. 
 
La conoscenza della Costituzione non è stata proposta come studio nozionistico ma come comprensione degli articoli fondamentali per tradurli in comportamenti adeguati nel rispetto delle responsabilità,  dell'accettazione dell'altro da se', dell'inclusione autentica e della diversità in tutte le sue forme, analizzando anche gli aspetti storici del periodo nazi-fascismo. 
La seconda sezione"Vorrei essere Sindaco" ha assunto un carattere più pratico dando l'opportunità di un apprendimento attivo e concreti della democrazia e del suo sistema . Ciò ha reso gli alunni partecipativi e protagonisti della cittadinanza attiva, del funzionamento del sistema elettorale, dei programmi del Sindaco e della Giunta. Si è allestito un seggio elettorale in aula, per eleggere tra gli allievi il Sindaco di classe e i suoi Consiglieri; tutto ciò per far vivere un'esperienza socio-culturale nella piena consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le Istituzioni. 
A. Dezio/ G. Sgro'